SALUTI DA AURONZO
- Marco Zagonara

- 27 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 dic 2025
Saluti da Auronzo di Cadore.
Per le località turistiche montane, nella fattispecie Auronzo di Cadore, non usano le cartoline illustrate con ragazze svestite che, ai tempi della posta cartacea, andavano alla grande, invece, per le località balneari, tipo: "Saluti da Auronzo".
Auronzo di Cadore è detta anche "la perla delle Dolomiti", ed ha questo riposante lago artificiale (lago di Santa Caterina) color smeraldo creato negli anni '30 del novecento e provvisto di una centrale idroelettrica che ora, praticamente, è quasi in disuso. Le foto sono mie, ricordi di vacanze degli anni passati, e sono diventate l'occasione per immaginare, successivamente, di inserirvi villeggiatrici discinte che, in realtà, non erano nelle foto.

Si può ammirare il lago da differenti punti di vista.

Eh, i ricordi... di bei momenti trascorsi sul lago. Nel mio caso, con la famiglia.

La diga è camminabile e permette di passare da un versante all'altro del lago, ammirando il panorama sia del lago stesso che della discesa a valle, con la prosecuzione del passaggio ciclopedonale.


Il lago di Santa Caterina è circondato da una riposante passeggiata, parte al sole e parte all'ombra, con panchine sulle quali riposarsi.



Dalla foresta di Somadida provenivano i tronchi degli abeti che servivano sia per fabbricare gli alberi delle navi della Repubblica di Venezia, sia i tronchi che, conficcati sul basso fondale marino, hanno costituito le fondamenta degli edifici di Venezia stessa! Peccato che ampie parti della foresta siano state attaccate dal coleottero Bostrico Tipografo; con un certo ritardo si sta ora correndo ai ripari. Il paesaggio è incredibile sia per i boschi, sia per i picchi montuosi che circondano la valle, attraversata da torrenti che d'estate sono parzialmente in secca, ma con l'acqua che sbuca sotto forma di risorgiva.

A Calalzo (BL) c'è un lago, ma anche "lagole", piccoli laghetti formati da torrenti con acqua termale ghiacciatissima provenienti dallo scioglimento di un ghiacciaio. Ci si fa il bagno, ma la temperatura dell'acqua è pochissimi gradi sopra lo zero!

Secondo me è meraviglioso quando, al mattino, dopo la pioggia, la bruma si solleva dalle montagne formando queste suggestive nubi.


Vabbè... in realtà in hotel non ho mai visto nessuno prendere il sole in costume...
E, infine, la Val Marzon, con le tre cime di Lavaredo sullo sfondo.

E allora... Saluti da Auronzo!
Zagomarco Marconara / Marco Zagonara



Quanta nostalgia per la bellissima Auronzo! Grazie ai tuoi bellissimi disegni, ancora di più non vedo l'ora di tornarci!