L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA FINE DI UNA PASSIONE
- Marco Zagonara

- 7 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 dic 2025
Eh, già! Mi vedete nella foto seguente, in ufficio, intento nella difficile attività di selezionare una segretaria…

Avevo richiesto un "alto profilo" e si sono presentate solo ragazze alte due metri! 🤣🤣🤣 Peccato però che nessuna delle ragazze che vedete con me sia mai esistita nella realtà: l’intelligenza artificiale (AI) le ha inventate ed inserite in una foto che mi ero fatto nel mio ufficio, e mi ha pure stirato la camicia, che nella foto originale era stropicciatissima!
Già. Ho chiesto allora all’AI di creare una foto per il mio profilo professionale partendo solo dalla mia faccia, vestendomi con abiti che non ho mai indossato, collocandomi seduto ad una scrivania che non esiste, e mettendomi sullo sfondo una libreria inventata… (uno studio dice che si tende ad attribuire maggiore intelligenza e cultura ad una persona che ha libri sullo sfondo… avete mai notato come si fanno intervistare i politici in TV?). Ed ecco qua il risultato:

Fantastico! "Manona" destra a parte, ora l’AI fa tutto, non ho più bisogno di vestirmi in un certo modo per farmi una foto, né di trascorrere ore utilizzando il software di fotoritocco per collocarmi in uno sfondo particolare. Cioè: nel corso degli anni ho maturato una competenza nel fotoritocco che… ora è diventata totalmente inutile!
Ed il mio più importante hobby, il disegno artistico? È triste doverlo ammettere, ma… per fare un disegno servono ore di lavoro, impegno… e l’AI ottiene risultati notevolmente migliori in un batter di ciglia! Che tristezza! Il disegno sembrava un dono posseduto da pochissimi… ed ora ha totalmente perso di significato. Su questo blog posso esporre opere che mi hanno richiesto tempo e fatica, ed hanno ottenuto un risultato qualitativamente inferiore a quelle dell’AI, con la quale chiunque può produrre opere mirabili senza possedere la minima competenza grafica.
E adesso? Non disegnerò mai più?
Anzi, ho intenzione di disegnare ancora, e di continuare ad esporre in questa bacheca virtuale (il mio blog) i miei disegni.
Nessuno li apprezza? Pazienza, li apprezzo io, ed io personalmente so che talento ho, e che lavoro è stato necessario per ottenerli. Citando un brano di un libro di M. Camisasca e S. Picciano (perdonatemi il paragone!😂): "...quanti milioni di fiori sono sbocciati nei millenni senza che nessuno li abbia mai visti. Eppure Dio li ha fatti. Li ha fatti per sé".
Mio figlio (classe 2016) mi ha detto che sono stato "Un ragazzo che ha deciso di non fare il fumettista, ma che aveva il talento per farlo".
E allora... continuerò a fare disegni, solo per i nostri occhi.
Ok, mi manca un po' di pratica...
Marco Zagonara / Zagomarco Marconara
PS è per le cose che sarebbero invece davvero utili, tipo fare un bel disegno tecnico, che l’AI non serve ancora a nulla! Beh, direi che siamo ancora lontani dal portare via il lavoro agli ingegneri! Ma, contrariamente a quanto sarebbe stato logico pensare, l’Intelligenza Artificiale lo sta portando via agli artisti. E questo è veramente, veramente triste.



E se quei fiori di cui hai parlato, che sono sbocciati nei millenni senza che nessuno li vedesse, fossero come il gatto di Schroedinger, cioè esistevano solo come onda di probabilità, e si sarebbero materializzati nella realtà solo nel momento in cui un osservatore li avesse osservati?