top of page

PERCHE’ DISEGNO DONNE DISCINTE

  • Immagine del redattore: Marco Zagonara
    Marco Zagonara
  • 5 feb 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 19 dic 2025

Già. Perché uno dei soggetti che io prediligo quando disegno sono proprio donne svestite?

Alcuni amici, scherzando (state scherzando, vero?), dicono che forse una parte di me è rimasta vicina all’adolescenza, quando per gli appassionati di disegno è (luogo comune!) maggiormente “normale” disegnare cose come queste.

Mah, essendo in contatto sui social con molti disegnatori/trici professionisti (ricordiamolo, io sono soltanto un buon dilettante), vedo che moltissimi dei soggetti a loro richiesti nelle “commission” (cioè disegni fatti su commissione) o anche fatti da loro per diletto, sono proprio nudi femminili.

Va detto che questo soggetto è molto realizzato anche, proprio, da disegnatrici donne: non è una cosa “patriarcale”.

Dal punto di vista morale: ci sarebbe da scandalizzarsi? O farsi strane idee sugli autori/trici di disegni siffatti?

Io, personalmente, ritengo di no. Ritengo che chi disegna donne svestite sia una persona normalissima, che svolge una vita normalissima, che ha normalissimi rapporti con le altre persone.

Forse mercifica il corpo della donna? Niente affatto, al contrario: lo vede come pura arte, come una cosa bellissima, quasi come una manifestazione del Divino. E lo rispetta profondamente.

A corredo di questo articolo, metto una illustrazione di nudo non fatta da me, stavolta, ma da un altro bravissimo artista dilettante che prediligeva questo soggetto: mio padre Nicola Zagonara, scomparso qualche anno fa. Per il quale il nudo femminile non era l’unico soggetto: dipingeva ad olio anche splendidi paesaggi di campagna e “nature morte” che sembravano vive.


Dipinto di Nicola Zagonara a corredo articolo di Marco Zagonara perché disegno donne discinte
Dipinto ad olio di Nicola Zagonara

Nella casa nella quale ho vissuto, c'erano diversi nudi artistici dipinti ad olio eseguiti da mio padre, nessuno dei nostri visitatori si è mai scandalizzato, ed io ho sempre trovato normale trovare quadri di nudo artistico in case dove ero ospitato.

Dopo essere stato abituato alle copertine degli anni passati dell'autorevole rivista di opinione "Panorama" dove c'erano addirittura fotografie (e non illustrazioni) decisamente più esplicite dei miei disegni, ho pensato ad un totale sdoganamento del nudo. Ho trovato ultimamente, però, una involuzione in questo senso.


Non c'è quindi assolutamente nulla di sessista nelle mie illustrazioni, a meno che non si voglia necessariamente far finta di vedere qualcosa che non c'è.


Marco Zagonara / Zagomarco Marconara

 

ZAGOMARCO MARCONARA

Sito di Disegni, Neuroscienze ed Elettrotecnica a cura di Marco Zagonara

Webmaster: Marco Zagonara

Privacy & Cookie Policy

bottom of page