La parola "Reference", nel disegno artistico/fumettistico/professionale, è utilizzata per definire una immagine di riferimento, utilizzata dall'artista come base per la sua opera. Di solito si riferisce ad una fotografia che viene copiata o ricalcata (al tavolo luminoso o con mezzi digitali) ed eventualmente modificata (ad esempio una persona può avere una posa o l'espressione diversa, ecc.). Ma "ricalcare le foto" sembra proprio una azione da grafici sfigati, per questo si usa la parola "reference", che dà un suono professionale a questa azione.
Nell'immagine sopra (opera mia), a parte la foto del panorama di Auronzo scattata da me, a parte la staccionata modificata con fotoritocco (questi elementi sono in realtà parte integrante della grafica), per il disegno della ragazza ho usato una reference: la foto professionale di una modella molto somigliante all'attrice Nicole Kidman trovata sul Web, che non allego per non avere problemi di diritti d'autore.
Fino a poco tempo fa mi sentivo, appunto, un disegnatore sfigato (ricordiamo che il disegno è per me solo un hobby) finché, visitando la pagina Facebook di un disegnatore professionista famoso (non farò il nome), che afferma di essere il completo autore delle proprie opere, ho trovato... un disegno riprodotto dalla medesima reference (dove ha copiato anche l'ambiente, non solo la modella)! Quindi lui le usa, eccome, anche se dice di no! (E se fosse stato solo un pelo più furbo ne avrebbe usata una meno riconoscibile: chissenefrega se qualcuno riconosce le mie reference da hobbysta, ma lui è un professionista, non si deve far beccare così!).
Fra gli esempi famosi, il mitico Jack "The King" Kirby, che ha acceso con i suoi disegni di super-eroi la mia fantasia da adolescente, che era famoso per essere un esperto conoscitore dell'anatomia, e per creare tavole spettacolari con i personaggi nelle pose più iconiche... in questo specifico caso (dal gruppo FB "Fumettoso"), ha tratto la posa di Sue Storm dei Fantastici Quattro (Copyright Marvel) da una Pin-Up di Alberto Vargas (che invece ritraeva la moglie-modella dal vero):
Magari voleva solo rendere omaggio al grande artista peruviano. Poi, le donne disegnate da Kirby non sono mai state particolarmente sensuali, qui avrà voluto un aiutino...
Aggiungiamo poi che, secondo questo articolo scritto da Sauro Pennacchioli, bravissimo addetto ai lavori, sul sito web "Giornale Pop":
addirittura il grandissimo autore Milo Manara, le cui opere io adoro, utilizzerebbe foto come reference.
E che dire di questo (https://fumettologica.it/2019/05/lucca-comics-poster-plagio-barbara-baldi/ ) e numerosi altri articoli che riportano che il poster-locandina di Lucca Comics, edizione 2019 ed opera di una fumettista professionista, ha ricevuto numerose accuse di plagio?
Aggiungiamo poi che è stato rilevato che le produzioni dell'importantissimo artista Roy Lichtenstein assomigliavano spesso a disegni di fumettisti meno famosi. Giudicate voi:
allora... direi che il fenomeno, non solo è comune, ma addirittura avallato! E da parte dei principali professionisti del settore. Quindi: di cosa mi dovrei vergognare, quando i miei conoscenti mi dicono: "ma tu copi i disegni, vuol dire che non sai disegnare"?
Ci sono autori/trici che si producono da soli le reference, fotografando modelle/i. Oppure fotografando loro stesse/i. Oppure con App specifiche (es: ArtPose, Daz3D). Oppure fotografando piccoli manichini per disegnatori in plastica o legno. Oppure: la reference può essere la foto di un paesaggio, di un veicolo, di un oggetto.
E' chiaro che un artista dotato riesce a ricavare dalle reference opere molto migliori delle mie, ecco perchè io sono un disegnatore dilettante (ed il mio lavoro reale è quello di ingegnere) e non un disegnatore professionista. Intendo dire che il talento si manifesta ugualmente anche facendosi aiutare dalle reference. E allora?
Ed allora, comunque, mi considero un artista anche io, che uso le reference, lo ammetto candidamente, e non me ne vergogno minimamente.
E, per concludere.... Hugo Pratt! Nooo! Lui no! Ed invece sì.
Ed ancora (dal gruppo FB "Erotismo fumettoso"): Paolo Eleuteri Serpieri! Noooo!
Vogliamo proprio farci del male? Dal gruppo FB "Fumettoso": Moebius! Okay, voleva solo fare delle citazioni, mi dicono.
E gli artisti che usano/usavano modelle dl vero? Dai gruppi FB "Vecchi Fumetti" e "Fumettoso": Milton Caniff (Terry e i pirati). Chapeau!
Ed ora... abbuffata finale!!! (sempre dal gruppo FB "Fumettoso"):
Tony Salmons, 1986 Vs. Todd Mc Farlane, 1988
Will Cook Vs. Galep
Bogart/Tex (Galep)
Anche Magnus... ad inizio carriera!
"Slam Dunk", di Takehico Inohue
Copertina di "Zora la Vampira", anni '70, usando Playboy come reference.
Laetitia Casta reference per Luis Royo
Zagomarco Marconara / Marco Zagonara
Articolo già pubblicato nel mio blog precedente il 29.11.2022 con successive modifiche.
Comments